Telegram, al contrario di quasi tutte le altre applicazioni di messaggistica, è open-source, ovvero il codice con cui è programmato è disponibile a tutti. Questo permette a chiunque di modificarlo, migliorarlo, o crearne delle versioni alternative, che in informatica si chiamano fork.
Uno sviluppatore estone, NXij, ha pubblicato su GitHub una versione “scura” di Telegram Desktop, l’applicazione per Windows, Linux e Mac OS X.
Telegram Desktop Dark è uguale in tutto e per tutto a quella ufficiale di Telegram, con la differenza che tutti gli elementi dell’interfaccia sono scuri: l’ideale per chi usa frequentemente il computer di sera, quando grandi aree luminose dello schermo possono affaticare la vista, o per chi ha scelto un tema grafico nero per il proprio sistema operativo.
Telegram Desktop Dark richiede almeno Windows XP, Mac OS X 10.6, Ubuntu 12.04, Fedora 22 o una versione superiore di questi sistemi operativi.
Si può scaricare la versione per Windows da questo indirizzo, mentre è possibile scaricare il codice sorgente, per poi compilarlo sugli altri sistemi operativi, direttamente dalla pagina ufficiale su GitHub.
Condividi questo articolo