Nessuno è perfetto, neanche Telegram! Da sempre, infatti, è presente un bug all’interno dell’applicazione che impedisce di visualizzare i messaggi più vecchi.
Per l’esattezza, Telegram mostra solo l’ultimo milione di messaggi. Può sembrare un numero molto alto, ma considerando quanti messaggi ci si scambia ogni giorno, e in quante conversazioni, può essere facilmente raggiunto. Quel milione di messaggi, infatti, viene contato sommando tutte le proprie chat.
Questa è una limitazione tecnica lato client, cioè riguarda soltanto le app tramite cui usiamo Telegram: gli sviluppatori di Durov assicurano che tutte le conversazioni rimangono comunque salvate integralmente nel cloud di Telegram. È infatti sufficiente eliminare alcuni messaggi per far apparire magicamente i messaggi precedenti al milione.
Uniche eccezioni a questo limite sono i canali e i supergruppi, che hanno ciascuno un proprio contatore separato (sempre limitato a un milione). Nonostante questo, se non riesci a leggere i vecchi messaggi di un supergruppo significa probabilmente che quello, all’epoca, era un gruppo normale, ed è stato convertito solo successivamente.
Per fortuna Pavel Durov ha appena dichiarato, in risposta alle lamentele di alcuni utenti, che i suoi collaboratori sono al lavoro per risolvere il problema:
We are working on that. It requires major changes, but it should be ready before 2018. All your older messages (1mln+) will be back.
— Pavel Durov (@durov) September 24, 2017
Entro il 2018, quindi, dovremmo poter visualizzare tutti i messaggi, anche quelli più vecchi, senza limitazioni.
Condividi questo articolo