Telegram ha introdotto qualche mese fa i bot, che appaiono in chat come vere persone ma che in realtà sono programmi che rispondono a determinati comandi.
Da oggi, però, i bot diventano ancora più utili: i comandi forniti dai bot integrati possono essere usati in ogni chat, senza che il bot debba essere aggiunto al gruppo. È sufficiente digitarne il nome seguito dal relativo comando. I bot integrati faranno apparire un menù a tendina con le opzioni possibili, premendo su una di esse si invierà il relativo contenuto nella chat.
Telegram ha presentato oggi alcuni bot integrati già funzionanti. Vediamo quali sono e a cosa servono.
Giphy GIF Search
Può essere invocato con il comando @gif seguito dal termine di ricerca; trova una lista di animazioni GIF corrispondenti e permette di inviarle direttamente nella chat. Un esempio?
@gif nicholas cage
You don’t say?
YouTube Search
Si invoca con il comando @vid e permette di cercare video su YouTube. Basta premere su una delle miniature che appariranno suggerite per inviare il video direttamente nella chat.
@vid never gonna give you up
Ooops!
Yandex Image Search
Questo bot integrato si avvale del motore di ricerca immagini di Yandex. Basta digitare @pic seguito dal termine di ricerca per inviare un’immagine. Al momento funziona meglio con chiavi di ricerca in inglese («funny cat» trova risultati decisamente migliori rispetto a «gatto divertente»).
Bing Image Search
Anche questo bot permtte di cercare immagini sul web, usando il motore di ricerca Bing. Per fortuna Bing si comporta meglio con i termini di ricerca in italiano! Si invoca con il comando @bing.
@bing gatti divertenti
Wikipedia Search
Si invoca con il comando @wiki ed effettua una ricerca su Wikipedia, l’enciclopedia libera. Purtroppo, però, al momento cerca solo sull’edizione inglese.
@wiki Rick Astley
IMDb
IMDb è il più grande sito web al mondo contenente informazioni sui film. Si può invocare una ricerca con il comando @imdb e il titolo di un film. Funziona anche usando i titoli italiani, ma i risultati appariranno in inglese. Al momento permette di cercare soltanto film e serie TV, non gli attori o i registi.
@imdb top secret!
Markdown Bot
Per finire, un bot integrato leggermente diverso dagli altri. Markdown Bot si invoca con il comando @bold e permette di inviare un messaggio di chat formattato in grassetto, corsivo o in testo a dimensione fissa. È sufficiente digitare il messaggio e scegliere dal menù a tendina l’opzione di formattazione che preferiamo.
@bold I miei film preferiti sono quelli di Massimo Bold
Questi, per ora, sono i bot integrati disponibili. Ma Telegram è aperto a tutti gli sviluppatori, che potranno programmare i propri bot integrati. Quali idee si potranno realizzare grazie a questa nuova funzionalità? Attendiamo di vedere che cosa creeranno gli sviluppatori di tutto il mondo.
Condividi questo articolo