Bot integrati: il coltellino svizzero di ogni chat

Telegram ha introdotto qualche mese fa i bot, che appaiono in chat come vere persone ma che in realtà sono programmi che rispondono a determinati comandi.

Da oggi, però, i bot diventano ancora più utili: i comandi forniti dai bot integrati possono essere usati in ogni chat, senza che il bot debba essere aggiunto al gruppo. È sufficiente digitarne il nome seguito dal relativo comando. I bot integrati faranno apparire un menù a tendina con le opzioni possibili, premendo su una di esse si invierà il relativo contenuto nella chat.

Telegram ha presentato oggi alcuni bot integrati già funzionanti. Vediamo quali sono e a cosa servono.

Giphy GIF Search

Può essere invocato con il comando @gif seguito dal termine di ricerca; trova una lista di animazioni GIF corrispondenti e permette di inviarle direttamente nella chat. Un esempio?

@gif nicholas cage

You don’t say?

YouTube Search

Si invoca con il comando @vid e permette di cercare video su YouTube. Basta premere su una delle miniature che appariranno suggerite per inviare il video direttamente nella chat.

@vid never gonna give you up

Ooops!

Yandex Image Search

Questo bot integrato si avvale del motore di ricerca immagini di Yandex. Basta digitare @pic seguito dal termine di ricerca per inviare un’immagine. Al momento funziona meglio con chiavi di ricerca in inglese («funny cat» trova risultati decisamente migliori rispetto a «gatto divertente»).

Bing Image Search

Anche questo bot permtte di cercare immagini sul web, usando il motore di ricerca Bing. Per fortuna Bing si comporta meglio con i termini di ricerca in italiano! Si invoca con il comando @bing.

@bing gatti divertenti

Wikipedia Search

Si invoca con il comando @wiki ed effettua una ricerca su Wikipedia, l’enciclopedia libera. Purtroppo, però, al momento cerca solo sull’edizione inglese.

@wiki Rick Astley

IMDb

IMDb è il più grande sito web al mondo contenente informazioni sui film. Si può invocare una ricerca con il comando @imdb e il titolo di un film. Funziona anche usando i titoli italiani, ma i risultati appariranno in inglese. Al momento permette di cercare soltanto film e serie TV, non gli attori o i registi.

@imdb top secret!

Markdown Bot

Per finire, un bot integrato leggermente diverso dagli altri. Markdown Bot si invoca con il comando @bold e permette di inviare un messaggio di chat formattato in grassetto, corsivo o in testo a dimensione fissa. È sufficiente digitare il messaggio e scegliere dal menù a tendina l’opzione di formattazione che preferiamo.

@bold I miei film preferiti sono quelli di Massimo Bold

Questi, per ora, sono i bot integrati disponibili. Ma Telegram è aperto a tutti gli sviluppatori, che potranno programmare i propri bot integrati. Quali idee si potranno realizzare grazie a questa nuova funzionalità? Attendiamo di vedere che cosa creeranno gli sviluppatori di tutto il mondo.

Condividi questo articolo

Telegram Twitter WhatsApp Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *